Convento di San Domenico

Il Convento Domenicano di Soriano Calabro in provincia di Vibo Valentia in Calabria

Convento di San Domenico
Polo 13

Descrizione

Per tentare di comprendere la cultura e il carattere di un luogo è necessario connettere archeologia e leggende, filosofia e religione, estetica e storia dell’arte, cultura colta e tradizioni popolari.

Ma prima ancora occorre uno sforzo d’immaginazione. E in questo sforzo d’immaginazione dobbiamo immaginare la Basilica Santuario San Domenico di Soriano Calabro come uno splendido esempio di architettura tardo barocca, edificata nel 1838 sulle rovine dell’antico Convento.

Per farci un’idea di come doveva apparire il vecchio Convento Domenicano di Soriano Calabro, dobbiamo immaginarlo come una struttura maestosa. Una struttura maestosa con ambienti eleganti e raffinati (su una superficie di circa 23 mila metri quadrati) come, per citarne alcuni, i 5 chiostri e la chiesa a croce latina lunga quattro campate con ben 6 cappelle laterali.

E ancora, è giusto immaginare il vecchio Convento Domenicano di Soriano Calabro come un centro d’intensa vita religiosa. Eanche come un esclusivo cenacolo di cultura e di vita intellettuale.

Indirizzo

Via S. Domenico, 2

Modalità di accesso

Accesso libero

Ultima modifica: venerdì, 29 settembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri